Sedici suggerimenti per una carriera nella ricerca (ed ingegneria)

E' decisamente interessante chiedersi in che modo gli studenti o ricercatori alle prime esperienze possono perseguire il meglio per la loro carriera. Diversi siti web che forniscono suggerimenti (vedi per esempio qui, qui e qui), che sono tuttavia spesso molto generali e quindi possono mancare di specificità.

Ho la fortuna di essere in contatto con diversi studenti e ricercatori di ingegneria e quindi mi è ben chiaro quanto siano desiderosi di ricevere consigli sul modo migliore per assicurarsi soddisfazione nel loro futuro. Ingegneria e scienza non sono ossimori come pensano alcuni scienziati, ma sicuramente le scienze ingegneristiche sono una nicchia molto specifica, caratterizzata da pragmatismo e stretta attinenza con la tecnologia ed i problemi reali. Inoltre, gli ingegneri hanno la responsabilità di assicurare che i loro risultati non causino errori di progettazione che esporrebbero le persone a rischi. Per questo motivo, penso che i consigli per una carriera di successo nelle scienze ingegneristiche debbano essere specifici. Nel web non ho trovato niente che mi soddisfacesse e quindi ho deciso di scrivere questo post, con la speranza che possa essere utile quantomeno a stimolare delle riflessioni.

L'ingegneria può essere definita come "il ramo della scienza e della tecnologia che si occupa della progettazione, costruzione e utilizzo di motori, macchine e strutture". Oggi la progettazione ingegneristica avviene perlopiù utilizzando software commerciali. Inoltre, agli ingegneri è sempre più richiesto di interagire con i portatori di interesse. Pertanto, le competenze informatiche e la comunicazione sono ingredienti essenziali per una carriera di successo, che comportano però un bagaglio di conoscenza aggiuntivo rispetto al passato. D'altra parte, alcune delle competenze che erano richieste in passato all'ingegnere sono oggi meno necessarie, quali ad esempio le risoluzioni analitiche di sistemi complessi che sono oggi ottenute mediante calcolo numerico.

Un'altra premessa essenziale è che il mondo sta cambiando oggi più velocemente che in passato, il che implica la necessità di un continuo aggiornamento delle conoscenze. Il giorno della laurea una volta segnava il confine fra studio e lavoro. Oggi questo confine non esiste più.

I consigli che vorrei dare sono presentati e discussi qui di seguito, premettendo che si tratta di idee in evoluzione, che devono necessariamente essere adattate alla singolarità di ogni situazione individuale ed alla vostra creatività.


  1. (Il primo suggerimento è il più complesso da spiegare e forse anche da capire) Apprendi il più possibile durante il corso di studio. Apprendere è molto di più che passare l'esame. Apprendere significa capire cosa si sta studiando. Lo studio consente di memorizzare la teoria, l'apprendimento è la comprensione della teoria e la capacità di applicarla. La maggior parte dei processi studiati nell'ingegneria sono osservabili. L'osservazione è essenziale per l'apprendimento. Insegno idrologia, che si concentra essenzialmente sullo studio dei flussi idrici. Ripeto spesso ai miei studenti che osservare l'acqua che scorre aiuta ad apprendere l'idrologia dopo averne studiato la teoria. L'apprendimento dà esperienza, che si acquisisce attraverso l'osservazione e la pratica. Un giovane può essere dotato di notevole esperienza, a condizione che si sforzi di osservare ed apprendere.
  2. Sii sicuro/a di te ma mantieni un atteggiamento non pretenzioso. Non dobbiamo essere eccessivamente ambiziosi ma al tempo stesso dobbiamo essere convinti che non esistono obiettivi impossibili. Dobbiamo essere motivati, credere in noi stessi ma non dobbiamo essere spocchiosi. Può sembrare un difficile compromesso ma in realtà non lo è. Se veramente crediamo nei nostri mezzi non è necessario sforzarsi di dimostrare forza, questa emerge da sè.
  3. Sii entusiasta e mostra un atteggiamento positivo. Se sei contento/a di ciò che stai facendo, rendi la tua soddisfazione evidente. Se non sei contento/a, esponi il tuo pensiero in modo costruttivo. Coloro che lavorano con te saranno impressione dal tuo entusiasmo e dalla tua indipendenza di pensiero. Se sarai conosciuta/o quale persona positiva, critica quando necessario ma sempre costruttiva, allora le tue probabilità di successo saliranno esponenzialmente.
  4. Non lavorare troppo. Il lavoro richiede impegno, ma non bisogna esagerare. Purtroppo è difficile trovare un equilibrio e capire quando bisogna fermarsi. Essere soddisfatti della propria giornata e mantenersi in buona salute è indispensabile per lavorare con motivazione, e per mantenere un atteggiamento costruttivo e positivo. Mantieni una buona/ottima forma fisica. Essere allenati aiuta a sostenere il carico di lavoro e quindi mantenere il buon umore.
  5. Impara lingue straniere. Un ingegnere che parla molte lingue non sarà mai in cerca prolungata di lavoro. Non è necessario essere perfetti, ma essere in grado di comunicare con le persone nella loro lingua è una soddisfazione enorme.
  6. Collabora con i colleghi. Una qualità personale che è apprezzata da chi assume è la capacità di lavorare produttivamente in gruppo. Creare buone relazioni con i colleghi, dare loro supporto e contribuire alla crescita del gruppo vi porterà apprezzamento ed aiuterà a sentirsi a proprio agio sul luogo di lavoro. Ascolta i colleghi e dai consigli (se richiesti). Non generare pettegolezzi.
  7. Migliora le tue abilità comunicative. Gli scienziati e gli ingegneri non lavorano da soli. E' consigliabile essere in grado di presentare i propri risultati e le proprie conclusioni con chiarezza, con atteggiamento positivo, con documenti ed illustrazioni accattivanti. Per migliorare può essere utile preparare le proprie relazioni in anticipo ripetendole molte volte ad alta voce. Sii puntuale, non debordare oltre il tempo concesso per la presentazione (non riesco a capire come sia possibile che alcuni relatori inizino il proprio discorso senza una pallida idea della durata). Partecipa ad eventi sociali. So bene che parlare con le persone ed essere parte attiva di una conversazione con colleghi può risultare molto faticoso, specialmente se dobbiamo esprimerci in una lingua che non è la nostra, ma sono certo che si tratti di uno sforzo che vi ripagherà.
  8. Assicura stabilità. I datori di lavoro non amano assumere continuamente persone nuove. Se accetti una posizione, ti consiglio di assicurare stabilità e affidabilità, ovviamente non trascurando opportunità di crescita che possono essere offerte dal cambiamento. Devi assolutamente evitare di essere considerata/o una persona sulla quale non conviene investire tempo e risorse..


Infine, qualche suggerimento di natura maggiormente tecnica.

  1. Sii efficiente. Spesso per portare un lavoro a termine sono possibili diverse soluzioni. Identifica quella che conduce al risultato migliore nel minor tempo possibile. Non è vero che "presto e bene non stanno insieme", essere efficienti significa ottenere un risultato di qualità in tempi rapidi. L'ingegnere spesso deve ripetere numerosi calcoli nell'arco di una giornata, se si risparmia un minuto di lavoro per ciascuno di essi alla sera si guadagna tempo prezioso per rilassarsi, fare sport, incontrare gli amici, stare con la famiglia, guadagnando così energie per il giorno successivo. 
  2. Utilizza al meglio il PC. Il personal computer ed internet hanno rivoluzionato formazione e ricerca. Oggigiorno un buon scienziato ed un buon ingegnere devono conoscere molto bene gli strumenti di calcolo e le tecnologie digitali. Alcuni spunti per orientare la tua attenzione: software per l'analisi dei dati, software per il disegno, realizzazione di siti web, sistemi informativi geografici, la comunità open source, i sistemi operativi. Presta particolare attenzione alle soluzioni open source. Se conosci diversi approcci e diversi strumenti sarai sempre in grado di trovare la migliore soluzione per produrre buoni risultati in tempi ragionevoli.
  3. Impara a programmare. Avrei potuto incorporare questo suggerimento nel precedente, ma ho preferito menzionarlo individualmente perchè penso meriti particolare attenzione. Alcuni studenti sono convinti che non sia necessario saper programmare, perchè i software utili alla professione sono già ampiamente disponibili. Non è vero! In molti casi scrivere il proprio programma consente di adottare una soluzione più conveniente. Dai priorità ai linguaggi e pacchetti open source e tieni presente che una volta appreso il primo linguaggio di programmazione ti risulterà molto semplice apprenderne altri. Si somigliano fra loro.
  4. Apri un sito web e sii presente sui social (ma non diventare una "social potato" :-) ). Una delle decisioni più azzeccate della mia carriera è stata quella di aprire il mio sito web. Mi richiese - e tutt'ora mi richiede - molto tempo, ma tutto sommato è un lavoro creativo che frutta numerose opportunità. I social media sono utilissimi per costruire una rete di conoscenze e dare visibilità alle proprie abilità professionali. Ovviamente non bisogna esagerare, non possiamo essere ovunque. Dai priorità ai social che danno spazio alle scienze ed all'ingegneria e adotta un comportamento professionale e costruttivo. La tua attività sul web può essere la tua migliore lettera di referenza.
  5. Prepara i colloqui con cura. Informati, preparati, cerca di anticipare le domande che potrebbero esserti rivolte ed allenati ripetendo le risposte ad alta voce. Sii preciso e conciso, tieni un profilo basso ma mostra entusiasmo e motivazione, e mostra una cauta sicurezza. I datori di lavoro ricercano la motivazione. Non è necessario ripetere ad ogni domanda "Grazie per la domanda" ma tratta i tuoi interlocutori con il delicato rispetto. Stanno dedicandoti del tempo e potrebbero loro stessi essere nervosi. Cerca di farli sentire a loro agio. Prepara una risposta sensata e convincente a domande apparentemente banali tipo "Qual'è stata la tua maggiore soddisfazione professionale?", "Quali pensi che siano i tuoi punti di forza e le tue debolezze?", "Quali sono i tuoi obiettivi di carriera?", "Hai delle domande per noi?" oppure "Vuoi dirci qualcosa in conclusione?". Le domande che apparentemente si prestano ad una facile risposta possono essere la chiave per il successo del tuo colloquio.

     

  1. Rispetta le scadenze. Una reputazione di professionista puntuale e preciso è un biglietto da visita che apre mille opportunità di carriera. Se ti viene chiesto un preventivo per una prestazione professionale preparalo con attenzione, e richiedi un compenso adeguato. Chiaramente non bisogna svendersi, ma neppure pretendere parcelle esorbitanti.
  2. Non avere timore di prenderti delle responsabilità. Essere ingegnere significa accettare delle responsabilità. Non essere eccessivamente preoccupate dalle conseguenze. Preparati a dovere, prendi le informazione necessarie, fai una valutazione dei rischi e, se il rischio è accettabile, vai!

Infine, dopo aver scritti quindici suggerimenti che possono sembrare delle regole, mi prendo il lusso di un suggerimento finale che si presta ad essere interpretato nel modo che ritieni migliore, dando quindi spazio alla tua creatività:

  1. Sii l'eccezione che non conferma la regola!!

Spero che questa pagina di riflessione possa essere utile. Sono suggerimenti in evoluzione, se sei interessata/o potrai visitare questa pagina ogni tanto per verificare eventuali suggerimenti successivi. Chi ritiene di potermi dare dei consigli utili può scrivermi.

Ciao,
Alberto

Ultimo aggiornamento 21 novembre 2022