Progetto Advanced Grant finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza "Stochastic amplification of climate change into floods and droughts change"

Il progetto "Stochastic amplification of climate change into floods and droughts change", del quale sono Principal Investigator, è stato finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza nell'ambito del programma Advanced Grant, con un finanziamento di 1.383.631,00 €.

La news sul sito del Ministero dell'Università della Ricerca descrive gli elementi essenziali del programma, che è destinato allo sviluppo della ricerca fondamentale sul modello dell’ERC. Il sito riporta anche il link alle liste dei progetti finanziati. Qui la lista per il settore Physical Sciences and Engineering (PE).

Il mio progetto, il cui acronimo è CO22Water, si propone di analizzare l'impatto del cambiamento climatico sugli eventi di magra e di piena, con il fine di identificare le condizioni che possono provocare amplificazione dell'impatto e quindi maggiore rischio di disastri, che sono sempre più frequenti a livello globale.

Il progetto avrà durata di 5 anni. Per me si tratta di un onore, oltre che di un motivo eccezionale di stimolo per le mie ricerche. Desidero ringraziare il Ministero, le Commissioni di Valutazione e tutti i miei colleghi in Italia ed all'estero. Senza il loro aiuto questo progetto non avrebbe mai visto la luce.

Al link indicato in calce allego una breve presentazione di CO22Water.

Grazie per l'interesse. 
Ciao, 
Alberto