Statistiche dei video delle mie lezioni

Nella primavera del 2012 ho deciso di rendere disponibili online i video di tutte le mie lezioni nel mio canale YouTube (le lezioni sono raggruppate in playlists). Mi sono così reso conto che è relativamente semplice portare in aula una telecamera con un cavalletto, e che è ancora più semplice caricare i video su YouTube subito dopo la lezione. Ho deciso di rendere i video disponibili così come sono, senza alcun editing. Non sono video professionali, ma piuttosto materiale a supporto per lo studente. Non hanno quindi la pretesa di sostituire la presenza fisica alle lezioni (infatti gli studenti non sono diminuiti), sono finalizzati a dare l'opportunità di rivedere alcuni passi delle lezioni ed a rivisitarne i contenuti. Si tratta quindi di un complemento al materiale di supporto, materiale che usualmente fornisco nella forma di pagine web visibili al mondo intero.

 

Dopo 6 anni posso concludere con soddisfazione che l'esperienza è molto positiva. Ho ricevuto segnali e messaggi di apprezzamento da numerosi studenti, non solo della mia università. Alcune lezioni sono in inglese e quindi ho ricevuto apprezzamenti anche da studenti stranieri. La mia soddisfazione mi stimola a cercare di convincere i miei colleghi ad adottare un simile approccio. Alcuni sono perplessi, poichè lamentano che alcuni video sono di difficile interpretazione per la presenza di riflessi od altre imperfezioni dovute alla difficoltà di riprendere in alcune aule. Sono consapevole di questi inconvenienti, ma comunque la soddisfazione degli studenti è una motivazione molto forte a continuare.

 

Credo che l'educazione accademica debba essere pienamente aperta ed accessibile. Il web ed i social networks forniscono opportunità innovative di diffusione globale, delle quali spesso non siamo consapevoli. Dovremmo trarne vantaggio per promuovere una diffusione internazionale della cultura, per renderla accessibile a tutti. Promuovere la diffusione globale del sapere è un'opera meritoria che beneficierà l'umanità tutta.

 

In 6 anni ho collezionato circa 100.000 viste delle mie lezioni. Il campionè è quindi sufficientemente esteso per elaborare statistiche attendibili, che sono gentilmente fornite da YouTube. Di seguito presento statistiche di genere, provenienza ed età dei visitatori, che sono sintetizzate nelle figure che seguono. La prima figura si riferisce all'intero periodo della mia attività mentre la seconda si riferisce agli ultimi 365 giorni. Il confronto consente di sintetizzare l'evoluzione del pubblico nei 6 anni considerati.

 

Lifetime YouTube statistics

 

Lifetime YouTube statistics

 

Il numero delle visite non è cresciuto nel tempo, probabilmente perchè il numero degli studenti non è molto cambiato. La percentuale delle viste internazionali può apparire limitata; a mio parere è invece significativa, circa 300 visite anno, considerando che più della metà delle lezioni sono in lingua italiana. Si nota una crescita di pubblico nella fascia di età 35-44 anni, in particolare di pubblico femminile.

 

Il bilancio di genere è migliorato (18% per l'intero periodo, 21% nell'ultimo anno). Queste statistiche riflettono quelle calcolate sul numero degli studenti nel mio Dipartimento, che si occupa di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.

 

Spero che questi numeri forniscano un informazione utile e possano stimolare altri colleghi a realizzare iniziative analoghe.

 

Grazie per l'interesse. Ciao, Alberto