Web site providing information, tutorials and videos for the master degree course on Mountain Rivers Training. The web page is in Italian.
L'insegnamento aderisce al progetto InteractingAcademy@DICAM promosso dal Dipartimento DICAM, che intende stimolare metodi di insegnamento interattivi ed innovativi. Saranno quindi adottati metodologie didattiche finalizzate a porre lo studente al centro del processo di apprendimento, quali ad esempio:
- Messa a disposione di video delle lezioni;
- Brevi seminari da parte degli studenti;
- Momenti di discussione di gruppo al fine di stimolare la formulazione di domande al docente:
- Quiz finalizzati ad autoverifica della preparazione;
- Valutazione anonima ed in itinere del livello di soddisfazione degli studenti.
Gli studenti potranno inoltre trovare i video delle lezioni sulla playlist dell'insegnamento nel mio canale youtube.
Le lezioni avranno luogo nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 9 alle ore 11, presso le aule del plesso di Via Terracini, precisamente l'aula TA11 al lunedi e l'aula TA07 al martedì. Le 48 ore di didattica frontale saranno interamente erogate da me (fatte salve situazioni di contingenza) e si articolerà in accordo al calendario che segue.
ATTENZIONE: al calendario mancano 6 ore che saranno effettuate in data da stabilirsi con gli studenti. Potranno verificarsi variazioni che saranno tempestivamente comunicate agli studenti stessi, mediante la piattaforma iol.unibo.it - gli studenti sono pregati di registrarsi alla pagina del corso collocata presso la piattaforma stessa.
Gli studenti con esigenze individuali per l'accesso al materiale didattico, per la frequenza delle lezioni e per le modalita' di esame sono pregati di contattare il docente.
ORARIO PREVISTO
- Lunedi 23 settembre 2019 (2 ore);
- Martedi 24 settembre 2019 (2 ore);
- Lunedi 30 settembre 2019 (2 ore);
- Lunedì 7 ottobre 2019 (2 ore);
- Lunedì 14 ottobre 2019 (2 ore);
- Martedì 15 ottobre 2019 (2 ore);
- Lunedì 21 ottobre 2019 (3 ore);
- Martedì 22 ottobre 2019 (2 ore);
- Lunedì 28 ottobre 2019 (2 ore);
- Martedì 29 ottobre 2019 (2 ore);
- Lunedì 4 novembre 2019 (2 ore);
- Martedì 5 novembre 2019 (2 ore);
- Lunedì 11 novembre 2019 (2 ore);
- Martedì 12 novembre 2019 (2 ore);
- Martedì 19 novembre 2019 (3 ore - Terza ora in Sala del Consiglio 0-30 Via Terracini);
- Lunedì 25 novembre 2019 (2 ore);
- Martedì 26 novembre 2019 (4 ore - Terza e quarta ora in Sala del Consiglio 0-30 Via Terracini);
- Martedì 3 dicembre 2019 (3 ore - Terza ora in Sala del Consiglio 0-30 Via Terracini);
- Lunedì 16 dicembre 2019 (2 ore);
- Martedì 17 dicembre 2019 (4 ore - Terza e quarta ora in Sala del Consiglio 0-30 Via Terracini).
E' prevista inoltre una visita di studio in luogo e data da stabilirsi (indicativamente dal 15 al 30 ottobre).
Nella giornata di martedì potranno effettuarsi esercitazioni al calcolatore, su computer personale degli studenti utilizzato nelle stesse aule ove si svolgono le lezioni. Gli studenti verranno preventivamente avvisati sui giorni di svolgimento delle esercitazioni, che occuperanno circa 8-10 ore in totale. La frequenza alle lezioni ed alle esercitazioni non è obbligatoria. I dettagli tecnici degli esercizi pratici potranno essere oggetto di domande all'esame solo se gli studenti lo desidereranno.
Il calendario degli esami sarà concordato su richiesta degli studenti. L'esame è orale ed ha durata di circa 20-30 minuti. La prima domanda potrà richiedere una risposta scritta, che lo studente successivamente discuterà col docente. Alla prima domanda è dedicato maggiore spazio, mentre le due-tre domande successive saranno puntuali. Oggetto delle domande sarà esclusivamente quanto presentato dal docente a lezione. Una domanda, tuttavia, potrà riguardare gli approfondimenti autonomi che il docente suggerirà nel materiale di supporto alla didattica, ma potrà impattare la valutazione solo positivamente.
Il docente valuterà lo studente sulla base delle proprie conoscenze e della propria abilità di sintesi e chiarezza nell'esposizione. La votazione massima è attribuita a valle di accertamento di perfetta padronanza di quanto trattato ed esposizione con piena proprietà di linguaggio e chiarezza. L'inabilità da parte dello studente di impostare una discussione in merito ad un quesito potrà comportare le necessità di ripetere la prova d'esame.
Gli studenti con esigenze individuali per l'accesso al materiale didattico, per la frequenza delle lezioni e per le modalita' di esame sono pregati di contattare il docente.
Il docente sarà disponibile per chiarimenti su appuntamento. Il ricevimento potrà avvenire in Via del Risorgimento oppure in Via Terracini. Le prove di esame avranno luogo in sede e calendario da definire Il docente non sarà disponibile per ricevimento nella settimana dal 7 al 15 dicembre inclusi. Il calendario degli esami sarà stabilito in accordo con gli studenti durante il mese di ottobre.
- Lezione n. 1 - Sistemazione dei bacini idrografici e delle aste fluviali - Premessa
- Esercizio interattivo - Elementi caratteristici di una conoide alpina
- Lezione n. 2 - Richiami di meccanica dei fluidi
- Lezione n. 3 - Progettazione delle traverse fluviali fisse
- Lezione n. 4 - Progettazione delle scale di risalita per pesci
- Lezione n. 5 - Misura dei dati idrologici
- Lezione n. 6 - Stima delle portate fluviali al colmo di piena
- Esercizio interattivo - Nomenclatura di un idrogramma di piena
- Lezione n. 7 - Tracciamento dei profili del pelo libero in condizioni di moto permanente
- Video interattivo - Profili del pelo libero e risalto idraulico al passaggio sopra una soglia di fondo
- Lezione n. 8 - Progettazione delle briglie fluviali di ritenuta
- Lezione n. 9 - Modelli idraulici in scala ridotta
- Breve introduzione ad R e R Studio
- Esercitazione n. 1 - Calcolo della curva di durata delle portate per il Fiume Po a Pontelagoscuro. Esempio di file di R.
- Esercitazione n. 2 - Funzione di R per il calcolo della curva di durata delle portate per una serie temporale generica di deflussi medi giornalieri. Esempio di file di R.
- Esercitazione n. 3 - Calcolo della portata di piena per il Fiume Secchia a Ponte Bacchello
- Esercitazione n. 4 - Tracciamento del profilo del pelo libero fra due briglie in canale rettangolare con il metodo standard step
- 101 views